La generosità non ha età: i nostri doni alla Caritas nella Giornata della solidarietà

Hanno scelto quali indumenti donare, «ma non quelli vecchi che non si usano più, quelli buoni bisogna dare». Li hanno portati al centro diurno, piegati con cura, riposti per bene in grandi scatole con tanto di fiocco rosso.

Anche quest’anno gli amici della Piccola Casa Beata Chiara hanno deciso di celebrare con un gesto concreto la Giornata internazionale della solidarietà, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005 per porre alla base della relazione tra i popoli uno dei valori fondamentali e universali dell’umanità. E lo hanno fatto durante la Messa pre-natalizia celebrata da padre Calixto Pio Deimos, religioso dell’Istituto degli Apostoli di Gesù Crocifisso e viceparroco della chiesa madre di San Rocco a Valenzano: «Vivete qui in questo centro nella gioia e nella malattia, proprio come in una famiglia», ha detto il sacerdote filippino durante l’omelia commentando il Vangelo del giorno, il racconto del concepimento del Battista dal grembo di Elisabetta, parente di Maria, anziana e nullipara.

Prendendo infine spunto dalla prima lettura, l’angelo che annuncia a un’altra coppia sterile che avrebbero avuto un figlio cui Dio avrebbe dato una energia prodigiosa, padre Calixto ha ringraziato gli operatori per il lavoro faticoso che compiono giorno dopo giorno a servizio degli anziani della Piccola Casa e ha augurato loro di avere «la stessa forza di Sansone».

Gli indumenti raccolti saranno distribuiti dalla Caritas alle famiglie bisognose della parrocchia valenzanese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *